Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

Il 31.ì marzo 2016 alla presenza del direttore della Biblioteca centrale della regione siciliana, dott. Francesco Vergara Caffarelli e del rettore del Convitto Nazionale di Palermo "Giovanni Falcone", prof. Marco Mantione, si è avviato il progetto di alternanza scuola-lavoro "Conservare il futuro: tutela e catalogazione on-line del materiale librario".

Il progetto prevede lo studio del bene librario in ogni suo aspetto e mira a rendere fruibile agli studenti e alla cittadinanza (tramite il prestito interbibliotecario attivabile esclusivamente per il materiale catalogato) il patrimonio della biblioteca interna attualmente non accessibile al pubblico. Inoltre, il progetto formativo rivolto alle classi terze, 1° Liceo, ricompone idealmente i locali del monumentale complesso architettonico edificato nel XVI secolo dalla Compagnia di Gesù nel cuore della città-antica tra la cattedrale e il palazzo senatorio e coinvolge professionalità altamente qualificate in forza alla biblioteca centrale (Maria Claudia Romano, restauratore - Rita Di Natale, dirigente U.O.4 Fondi antichi e Laboratorio di restauro - Rossella Drago, esperto catalogatore - Sonia Soresi, esperto catalogatore - Vincenza Zacco, dirigente U.O.2 Accessioni e schedatura).

Durante l'incontro con gli studenti il direttore Vergara ha più volte sottolineato l'importanza di questo "progetto pilota" tra i pochi autorizzati dal Dipartimento dei Beni Culturali, progetto che permetterà di potenziare mediante questa innovativa metodologia didattica della scuola-lavoro l'offerta formativa dell'istituto scolastico sviluppando nello studente una cittadinanza attiva e consapevole del valore culturale e dei tesori d'arte custoditi nella città.

Il progetto è stato curato dal prof. Pierpaolo Faranda nella qualità di tutor interno e funzione strumentale alternanza scuola-lavoro. 

In primo piano

URP

CONVITTO NAZIONALE di PALERMO "Giovanni Falcone"


Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo
Tel. +39 091 6118916

E-mail Ist. Comprensivo: paic89500c@istruzione.it
E-mail Sec. II grado: papc100005@istruzione.it
E-mail Convitto: pavc010006@istruzione.it
PEC: pavc010006@pec.istruzione.it
E-mail Redazione Sito: amministratoresito@convittonazionale.palermo.it

  • Cod. Mecc. Convitto PAVC010006
  • Cod. Mecc. Primaria PAEE89501E
  • Cod. Mecc. Sec. I grado PAMM89501D
  • Cod. Mecc. Liceo PAPC100005
  • Cod. Mecc. Ist. Comp. PAIC89500C
  • Cod. Fisc. Convitto 97050570825
  • Cod. Fisc. Istituto Comprensivo 97164780823
  • Codice Ente IPA istsc_pavc010006