Fotogallery delle attività del Convitto alla Via dei Librai 2017

  La "Scala della Madonna"

  La scala della Madonna è un’ampia struttura architettonica oggi in disuso, in quanto situata nell'ala dell'ex Collegio che era cerniera tra le strutture della Biblioteca e del Convitto.

  I gradini in pietra di Billiemi sono quelli originali, come  le terrecotte maiolicate e le marmette policrome dei pianerottoli; la scala unisce tutti i piani e porta al vano dell'orologio, perfettamente funzionante dopo l'opera di restauro.

  La denominazione "Scala della Madonna" si deve alla presenza di una statua dell'Immacolata della bottega dei Serpotta, recentemente restaurata (1997). 

   Filippo Meli (un cronachista) ci riferisce che l'opera nel 1690 fu commissionata dai Gesuiti ai Serpotta per la cifra di 12 onze.

  La scala della Madonna è inoltre abbellita dalla presenza di due stucchi murali ad altorilievo: uno raffigura S. Giovanni Nepomuceno, l'altro S. Girolamo nel deserto.

 

La Fonte del Redentore

  La Fonte del Redentore, già attestata in un documento del 1694 assieme ad altre due fonti tuttora visibili nell’aula dell'antirefettorio, è stata posta solo in un secondo momento  ai piedi dell'attuale scalone d'ingresso del Convitto.

   Nella parte inferiore dell'opera vi sono tre sculture di colore diverso: al centro una figura in marmo bianco con arco e faretra, a sinistra la morte in colore giallo paglierino e a destra una terza figura grigia in pietra di Billiemi.

  La parte centrale della fonte è costituita dalla vasca baccellata a forma di conchiglia in pietra grigia di Billiemi, sovrastata da rubinetti decorati all'imbocco da due tipi di animali differenti: un pellicano al centro e delfini serpentinati ai lati.

  La parte superiore presenta la figura del Cristo Risorto che regge la croce, mentre sovrasta un tino d'uva, attorniato da due putti che reggono, uno un cesto d'uva, l'altro un grappolo d'uva, con chiaro riferimento al vino, simbolo del sangue di Cristo che redime gli uomini.

 

 

 

 
 

 

unesco

 

 

 

trinity

la scuola al Quirinale

new college

anies

Dove siamo

Convitto Nazionale Giovanni Falcone

 

Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo

Tel. +39 091 6118916  -  Fax +39 091 584196

E-mail Ist. Comprensivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Liceo classico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Convitto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Redazione Sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albo Pretorio Convitto

albo on lineConvitto

 
 

Albo Pretorio Scuole

albo on lineScuole

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Vai all'inizio della pagina