Fotogallery delle attività del Convitto alla Via dei Librai 2017

Il Laboratorio Teatrale per le scuole superiori è nato sei anni fa dalla collaborazione tra il Convitto Nazionale e il Teatro Libero di Palermo.

Il Laboratorio, condotto da un operatore del Teatro Libero e destinato in origine soltanto agli alunni del ginnasio-liceo, è ormai da tre anni inserito nell’ambito delle attività finalizzate all’orientamento e rivolto, oltre che alle classi del liceo, anche alle classi terze della scuola secondaria di I grado.

Il Laboratorio si articola in due fasi:

- una prima fase, che si svolge in orario curriculare, destinata ai singoli gruppi classe del ginnasio e delle classi terze della scuola media, è dedicata all’approccio di base alle tecniche teatrali. In questa fase si sviluppano tecniche di lavoro finalizzate al raggiungimento da parte dei ragazzi di una maggiore consapevolezza del proprio corpo attraverso l’apprendimento degli elementi fondamentali dell’essere attore: l’ascolto, il senso del ritmo, la fiducia nel compagno di lavoro, la coesione del gruppo, il controllo del proprio corpo nello spazio; 

- la seconda fase, che si svolge in orario pomeridiano, è destinata ad un gruppo interclasse, formato sia dagli alunni che hanno svolto la prima fase, interessati a proseguire il percorso, sia da quelli del triennio che lo chiedano e che abbiano partecipato ai laboratori attivati negli anni precedenti. In questa fase di scrittura scenica creativa, il laboratorio continua avendo come obiettivo la formazione della compagnia, che si assumerà il compito di portare in scena una rappresentazione-saggio finale. Alla seconda fase partecipa e collabora col regista Anna Spica Russotto, coordinatrice del progetto.

Obiettivo specifico del laboratorio è quello di far esplorare agli alunni il percorso che dalla parola scritta conduce alla messa in scena di un testo attraverso varie fasi: approccio al testo, creazione del personaggio, relazioni tra i personaggi, poetica dello spazio, drammaturgia corporea, pensiero del regista.

È però importante sottolineare che il laboratorio realizza altresì i seguenti, importantissimi obiettivi formativi:

1) migliorare le capacità di relazione e di coesione all’interno del gruppo; 2) stimolare la creatività e l’immaginazione; 3) migliorare la comunicazione verbale e non verbale; 4) migliorare la capacità di apprendimento; 5) migliorare l’approccio ad un testo; 6) sviluppare le  potenzialità ed inclinazioni individuali.

 

 

 

 
 

 

unesco

 

 

 

trinity

la scuola al Quirinale

new college

anies

Dove siamo

Convitto Nazionale Giovanni Falcone

 

Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo

Tel. +39 091 6118916  -  Fax +39 091 584196

E-mail Ist. Comprensivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Liceo classico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Convitto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Redazione Sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albo Pretorio Convitto

albo on lineConvitto

 
 

Albo Pretorio Scuole

albo on lineScuole

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Vai all'inizio della pagina