Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

    Il Laboratorio Teatrale per le scuole superiori è nato sei anni fa dalla collaborazione tra il Convitto Nazionale e il Teatro Libero di Palermo.

    Il Laboratorio, condotto da un operatore del Teatro Libero e destinato in origine soltanto agli alunni del ginnasio-liceo, è ormai da tre anni inserito nell’ambito delle attività finalizzate all’orientamento e rivolto, oltre che alle classi del liceo, anche alle classi terze della scuola secondaria di I grado.

    Il Laboratorio si articola in due fasi:

    - una prima fase, che si svolge in orario curriculare, destinata ai singoli gruppi classe del ginnasio e delle classi terze della scuola media, è dedicata all’approccio di base alle tecniche teatrali. In questa fase si sviluppano tecniche di lavoro finalizzate al raggiungimento da parte dei ragazzi di una maggiore consapevolezza del proprio corpo attraverso l’apprendimento degli elementi fondamentali dell’essere attore: l’ascolto, il senso del ritmo, la fiducia nel compagno di lavoro, la coesione del gruppo, il controllo del proprio corpo nello spazio; 

    - la seconda fase, che si svolge in orario pomeridiano, è destinata ad un gruppo interclasse, formato sia dagli alunni che hanno svolto la prima fase, interessati a proseguire il percorso, sia da quelli del triennio che lo chiedano e che abbiano partecipato ai laboratori attivati negli anni precedenti. In questa fase di scrittura scenica creativa, il laboratorio continua avendo come obiettivo la formazione della compagnia, che si assumerà il compito di portare in scena una rappresentazione-saggio finale. Alla seconda fase partecipa e collabora col regista Anna Spica Russotto, coordinatrice del progetto.

    Obiettivo specifico del laboratorio è quello di far esplorare agli alunni il percorso che dalla parola scritta conduce alla messa in scena di un testo attraverso varie fasi: approccio al testo, creazione del personaggio, relazioni tra i personaggi, poetica dello spazio, drammaturgia corporea, pensiero del regista.

    È però importante sottolineare che il laboratorio realizza altresì i seguenti, importantissimi obiettivi formativi:

    1) migliorare le capacità di relazione e di coesione all’interno del gruppo; 2) stimolare la creatività e l’immaginazione; 3) migliorare la comunicazione verbale e non verbale; 4) migliorare la capacità di apprendimento; 5) migliorare l’approccio ad un testo; 6) sviluppare le  potenzialità ed inclinazioni individuali.

    News in evidenza

    In primo piano

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    Unica - La scuola di tutti


    URP

    CONVITTO NAZIONALE di PALERMO "Giovanni Falcone"


    Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo
    Tel. +39 091 6118916

    E-mail Ist. Comprensivo: paic89500c@istruzione.it
    E-mail Sec. II grado: papc100005@istruzione.it
    E-mail Convitto: pavc010006@istruzione.it
    PEC: pavc010006@pec.istruzione.it
    E-mail Redazione Sito: amministratoresito@convittonazionale.palermo.it

    • Cod. Mecc. Convitto PAVC010006
    • Cod. Mecc. Primaria PAEE89501E
    • Cod. Mecc. Sec. I grado PAMM89501D
    • Cod. Mecc. Liceo PAPC100005
    • Cod. Mecc. Ist. Comp. PAIC89500C
    • Cod. Fisc. Convitto 97050570825
    • Cod. Fisc. Istituto Comprensivo 97164780823
    • Codice Ente IPA istsc_pavc010006