Il Convitto offre possibilità di vitto e alloggio a studenti provenienti sia dai comuni della provincia di Palermo che da altri comuni della Sicilia, comprese le isole.

Al Convitto sono annessi tre ordini di scuola: Primaria, Secondaria di I Grado e Liceo Classico. Questa peculiarità consente di assicurare agli alunni un percorso didattico ed educativo ininterrotto dai 6 ai 19 anni, arricchito dalla sinergia tra le azioni dei docenti e degli educatori.

I servizi convittuali sono rivolti non solo agli studenti che frequentano le scuole annesse, ma anche ai convittori esterni, ossia chi frequenta altri Istituti che si trovano nelle vicinanze: Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Nautico, Istituto Tecnico per Geometri, Liceo Psicopedagogico, Istituto Tecnico Commerciale, Conservatorio.

Tra il Convitto e le Scuole frequentate dai convittori esterni, sin dall’inizio dell’anno scolastico, viene attivato un canale di comunicazione al fine di consentire un’adeguata collaborazione tra le due istituzioni. Pertanto il Rettore stesso individua gli educatori di riferimento, che hanno il compito per l’intero anno scolastico di mantenere e curare tali contatti.

La presenza degli alunni convittori è prevista solo nella Scuola secondaria, mentre la frequenza degli alunni semiconvittori è possibile in tutti e tre gli ordini di scuola. Convittori e semiconvittori, durante tutto l’arco della loro permanenza in Convitto, sabato, domenica e festività comprese, escluse le ore scolastiche, sono affidati agli educatori che si alternano secondo un turno stabilito dalla dirigenza all’inizio di ogni anno scolastico.

Attualmente il Convitto Nazionale Giovanni Falcone ospita circa 50 convittori provenienti da diversi comuni delle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Trapani e dalle isole di Ustica, Pantelleria, Lampedusa, Linosa.

 L'organizzazione del Convitto: ORARI - SPAZI - SERVIZI

 

 

 

 

 
 

 

unesco

 

 

 

trinity

la scuola al Quirinale

new college

anies

Dove siamo

Convitto Nazionale Giovanni Falcone

 

Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo

Tel. +39 091 6118916  -  Fax +39 091 584196

E-mail Ist. Comprensivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Liceo classico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Convitto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail Redazione Sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albo Pretorio Convitto

albo on lineConvitto

 
 

Albo Pretorio Scuole

albo on lineScuole

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Vai all'inizio della pagina